Descrizione
Il bonus gas è uno sconto sulla bolletta istituito dal Governo e reso operativo dalla Deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 06/07/2009, n. ARG/gas 88/09 per aiutare le famiglie numerose o in condizione di disagio economico (Decreto ministeriale 28/12/2007). Vale esclusivamente per il gas naturale distribuito a rete, quindi non per il gas in bombola o per il GPL.
Per ulteriori informazioni, consulta il portale SGATE e il sito di ARERA.
In Comune di Ospedaletto Euganeo …
Per richiederlo è’ necessario compilare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per richiedere l’ISEE. Verificato che l’ISEE rientra nelle soglie prestabilite, l’INPS invierà in automatico i dati direttamente al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla Società Acquirente Unico Spa che, a sua volta, si occupa di intercettare i fornitori.
Ogni anno il nucleo famigliare dovrà presentare una nuova DSU per ottenere nuovamente il bonus per i successivi 12 mesi.
Il Comune di Ospedaletto Euganeo ha in atto una Convenzione con i seguenti CAF:
- CAF ACLI Via P. Tono,18 – Este Tel 049 601290 este@padova.acli.it
- CAF CISL Via P. Tono,8 – Este Tel. 0429 – 2654
- CAF UIL Via S. Fermo, 29/A – Este Tel. 348 4344418
- CAF CGIL Via Atheste,3 – Este Tel. 0429 – 3183
Approfondimenti
Gli importi previsti sono differenziati rispetto alla categoria d'uso associata alla fornitura di gas, alla zona climatica di appartenenza del punto di fornitura e al numero di componenti della famiglia anagrafica (persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi la medesima residenza).
Il valore del bonus è aggiornato annualmente entro il 31 dicembre dell'anno precedente.
Per conoscere il valore relativo all'anno corrente consulta il sito di ARERA.
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini e nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda (Decreto legge 26/10/2019, n. 124).
Per ulteriori informazioni, consulta il sito di ARERA.